fbpx

Tea Tree l’olio essenziale indispensabile.

Tea Tree l’olio essenziale indispensabile.

L’olio essenziale di Tea Tree viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca Alternifolia, chiamato anche Albero del Té, specie vegetale originaria dell’Australia, e appartiene alla famiglia delle Mirtacee, dove ancora oggi, in diverse zone viene fatta la raccolta di questa pianta spontanea, che poi subisce un procedimento molto delicato di distillazione attraverso il vapore acqueo.  Viene attualmente impegnata nella cosmesi naturale e nella pulizia della casa grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti.

I migliori oli essenziali vengono realizzati seguendo i principi dell’agricoltura biologa, senza l’impiego di solventi chimici. Attenzione quindi nella scelta del Tea Tree Oil, leggendo bene l’etichetta, in modo da acquistare un prodotto del tutto naturale: lo trovate in erboristeria ma anche online e il prezzo medio si aggira sui 10 euro.

Come abbiamo scritto, il Tea Tree ha proprietà disinfettanti ma anche antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche, anti-odoranti. Ne bastano poche goccie. Ricordatevi di conservare sempre al buio gli oli essenziali perché sono particolarmente sensibili alla luce.

Favolose sono le sue proprietà di cui: analgesico, antimicrobico, immunostimolante..

Combatte efficacemente virus, batteri e funghi. Ha effetto benefico sulle patologie dell’apparato respiratorio, come raffreddori, influenze, inoltre allevia mal di gola, tonsilliti e gengiviti, efficate e comprovato il suo effetto come ingrediente nel collutorio.

Ecco di seguito alcuno dei suoi modi per l’utilizzo:

infezioni intestinali, cistiti, raffreddore (uso interno) assumere 1/2 gtt di olio essenziale di Tea Tree diluite in un cucchiaino di miele 2 volte al giorno per 3 settimane.

Rinite, sinusite (uso esterno) massaggiare l’interno delle narici con 1/2 gocce di Tea Tree fino l miglioramento.

Scottature e ferite di lieve entità (uso esterno) porre 1/2 gtt di olio essenziale di Tea Tree come disinfettante e per favorire la guarigione.

Verruche, porri, duroni, punture d’insetti (uso esterno) mettere 2 gocce di olio essenziale e massaggiare.

Se clicchi nel link sottostante trovi la confezione molto conveniente.

Olio essenziale Albero del Tè 20ml